Programma del mese di Ottobre 2018

Giovedì 04 ottobre 2018 - Ore 20.30 - Conviviale per soli soci

Tema della serata: Assemblea dei soci

Assemblea dei soci dedicata alla presentazione del conto consuntivo e del bilancio di previsione per la prossima annata rotariana.

Chi non potesse partecipare è pregato di inviare la delega firmata al socio delegato entro mercoledì 3 ottobre.

Sabato 20 ottobre 2018 - Ore 16.45 - Conviviale per soci ed ospiti

Tema della serata: Museo Ferragamo

Gli anni dal 1915 al 1927, trascorsi da Salvatore Ferragamo in California, sono la fonte d’ispirazione della nuova mostra al Museo Salvatore Ferragamo che analizza la presenza degli italiani in quella regione e l’influenza che esercitarono in svariati settori, dall’arte all’artigianato e alla nascente industria cinematografica.

Ore 16.45 - Ritrovo dei soci alle all’ingresso del museo - Palazzo Spini Feroni - Piazza Santa Trinita, 5r Firenze

Ore 17:00 - Ingresso al Museo con la guida

Il percorso ha inizio con la Panama-Pacific International Exposition a San Francisco nel 1915, dove il padiglione italiano progettato da Marcello Piacentini consolida l’apprezzamento degli americani per l’arte e l’architettura del Bel Paese.

Sullo sfondo del fenomeno migratorio italiano in quelle terre e della Hollywood che si avvia a diventare la capitale mondiale del cinema, si narra di personaggi che già ai loro tempi erano circondati dall’aura del mito, come Enrico Caruso, Lina Cavalieri, Tina Modotti e Rodolfo Valentino; di film epocali quali Cabiria, Romola e Ben-Hur; dello Star System; del ruolo importante che ricoprirono i musicisti italiani anche nella nascita del jazz; e dei moltissimi immigrati provenienti dall’Italia che come Salvatore Ferragamo diedero un contributo essenziale alla creazione di Hollywood.

Ore 18:00 - Termine della visita.

Con una piacevole e suggestiva passeggiata arriveremo al famoso Teatro del Sale - Via dei Macci, 111 r Firenze (Tel. 055 2001492)

Il Teatro del Sale è il luogo che Maria Cassi ha creato insieme a suo marito Fabio Picchi perché fosse una sorta di grande “retrobottega” in cui portare avanti il loro progetto mai finito: proporre, attraverso l’arte, la cultura e la cucina, una certa idea di vita.

Come presidente e direttrice artistica del Circolo, Maria cura una fitta programmazione di musica, danza e teatro coinvolgendo artisti di diverse discipline e provenienze.

E quando non è in giro per il mondo, lei stessa si esibisce qui offrendo ai soci del Teatro il meglio delle sue produzioni.

Siamo in attesa di conoscere il programma della serata.

Ore 19.30 - Ingresso al teatro e registrazione.

Dopo la Cena a buffet preparata del famoso chef Fabio Picchi, si spengono le luci ed inizia lo spettacolo!!!

Ore 22.30 ca - Termine dello spettacolo

Abbiamo prenotato 30 posti per il nostro club e difficilmente riusciamo a ad averne altri. Se interessati, vi prego di confermare la vostra adesione al più presto.