Programma del mese di Novembre 2017

Giovedì 02 novembre 2017 - Ore 20.30 - Conviviale per soci ed ospiti

Tema della serata: Ordine, bellezza e invenzione in Leonardo da Vinci

Relatore: Prof.ssa Sara Taglialagamba

Già nel suo primo periodo milanese (1482-1500) Leonardo da Vinci definisce e rende concreta la sua idea di ornamento come carattere ndispensabilmente connaturato con l'utilità in progetti elaborati per la corte di Ludovico il Moro: oggetti d'uso che precorrono la figura dell'industrial designer.

L'ornato diventa per Leonardo un requisito essenziale alla bellezza nella misura della sua intrinseca necessità a rendere utile un elemento considerando la sua destinazione e il suo utilizzo specifico.

Ed allora, proprio a Milano e successivamente in Francia, bellezza e utilità diventano per lui un binomio indissolubile e inscindibile.

È in particolare a contatto con i potenti signori del tempo che Leonardo intensifica l'uso di "belle" immagini, riflesso del volto del potere.

Egli si allinea alla "ut rhetorica pictura" e alla tecnica del persuadere, definita da Aristotele rampolla della politica, declinandola in un programma visivo che celebrava lo stato di libertà, prosperità e bellezza di quello che in realtà era un regime assolutistico.

La mia lettura vuole mostrare un lato finora inedito di Leonardo come industrial designer alle prese on decorazioni per pareti, studi per un soffitto e per tarsie, decorazioni per mattonelle, medaglie e insegne forse da utilizzare come emblemi, gioielli, vestiti e perfino una borsetta da sera da signora, fontane e lampade da tavolo, fino a disegni più tardi di fantastiche e mirabolanti armi e armature.

Giovedì 16 novembre 2017 - Ore 20.30 - Conviviale per soci ed ospiti

Tema della serata: Tartufo and Friends

Conviviale a base di Tartufo in compagnia di soci di altri club toscani. Parte del ricavato sarà devoluto al programma internazionale "End polio Now". Il Costo della serata, che vedrà come ospite d'eccellenza Sua maestà il Tartufo bianco delle colline di San Miniato, sarà di euro 60,00 a persona di cui 10,00 saranno devolute a favore del programma internazionale promosso dal Rotary al fine di raggiungere la completa eradicazione della polio.